Giorni fa Shonda Rhimes ha annunciato che ha lasciato la ABC per atterrare nella terra dalle tasche profonde e dalla libertà creativa, conosciuta col nome di Netflix, e il mondo della televisione è ancora scosso.
Ma mentre gli addetti ai lavori si sono affrettati a valutare il danno a lungo termine che la soffiata del pezzo grosso del piccolo schermo infliggerebbe sulla tormentata industria televisiva, alcuni fan sono stati impegnati a preoccuparsi sul significato del trasloco della Rhimes non solo per le loro serie Shondaland preferite – quelle del suo #TGIT Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away With Murder – ma anche per le serie passate (un revival di The Catch?!), ed hanno posto a Michael Ausiello di TVLine alcune domande.
Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away With Murder continueranno ad andare in onda sulla ABC?
Sì. Tutte le serie ABC attuali ed in programma della Rhimes staranno al loro posto, inclusa la new entry For the People che andrà in onda a partire dal midseason e lo spin-off di Grey’s Anatomy che ancora non ha un titolo.
Scandal potrebbe continuare oltre la settima stagione su Netflix?
Negativo. Come ha spiegato la Rhimes stessa a maggio, quella di terminare Scandal dopo sette stagioni è stata una decisione creativa, non lavorativa. “Mi sono rivolta alla mia partner di produzione, Betsy Beers, ed ho detto ‘E se non permettessimo a Scandal di andare avanti per sempre?’“, aveva detto la Rhimes nella sua newsletter di Shondaland. “Avevamo iniziato a capire che… le serie scritte da me non sembrano voler finire. Ogni serie che ho creato ha superato i 100 episodi. La gente continua a guardare, il network è felice ed è fantastico. Ma cosa succede se permettiamo a tutte le serie di andare avanti e non avere una fine? E se andassimo avanti fino al punto in cui la gente direbbe quando finite e non perché? E se non permettessimo a nessuno di dire quando?“
È possibile che su Netflix The Catch e Still Star-Crossed vengano riprese?
Di questi tempi quasi tutte le serie “morte” possono – e probabilmente lo faranno – essere riprese. Ma mi è stato detto che non ci sono piani secondo cui Netflix possa ordinare delle stagioni di nessuna serie di Shondaland cancellata, inclusa Still Star-Crossed, che ha avuto solo una stagione, e The Catch che ne ha avute due.
Shondaland adesso è 100% Netflix?
Non proprio. Gli ABC Studios si sono saggiamente assicurati un contratto con diversi showrunner delle serie di Shondaland, tra cui Pete Nowalk (How to Get Away With Murder), Krista Vernoff e Bill Harper (Grey’s Anatomy) e Mark Fish (Scandal).
Shonda ha già chiuso con la ABC?
Sì. Anche se il suo patto della durata di 4 anni con il network sarebbe scaduto a maggio del 2018, la Rhimes – che chiaramente non vedeva l’ora di iniziare con Netflix – ha negoziato un’uscita anticipata. (Possiamo supporre che l’autorizzazione allo spin-off di Grey’s fosse in cima alla lista delle condizioni di ABC).
Quando potremo vedere qualcosa di nuovo di Shonda su Netflix?
Probabilmente non prima del 2018, ma potete scommettere che sentirete presto parlare di qualcosa. Infatti si può tranquillamente dire che Netflix sceglierà una serie di Shondaland prima della fine dell’anno. Inoltre, tenete a mente che non abbiamo assistito all’arrivo di una vera serie di Shonda Rhimes – una creata e scritta da lei stessa – da quando, sei anni fa, è stata lanciata Scandal. Quindi è meglio credere che il suo libro di idee è pieno zeppo.
Qualcuno si aspettava questa mossa?
Non per vantarci, ma noi ce lo aspettavamo. A gennaio avevo previsto che l’innovatrice della TV avesse in serbo qualcosa di grosso. Sono aperto a qualcosa di ancora più grandioso.